Chi Siamo - Asso. Naz. Carabinieri sez. Napoli Est

Vai ai contenuti

Menu principale:

l'Associazione
 
Presentazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri

L'Associazione Nazionale Carabinieri, che oggi aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali".

L'Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi:

  • promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle Forze Armate ed         alle rispettive associazioni;

  • tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;

  • realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie;

  • promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.


La Sezione Napoli Est

La nostra Sezione si ispira ai principi di solidarietà e partecipazione democratica, ponendosi con tutte le tipologie di soci ad essa appartenenti, al servizio della crescita del volontariato nella zona orientale della città di Napoli, identificata da Piazza del Carmine fino al quartiere di Ponticelli.
In effetti, su un territorio di grande estensione e con alta densità di popolazione di ogni fascia sociale si è posta come ulteriore avamposto della presenza dello Stato, essendo associazione d'Arma ed annoverando tra i propri soci non solo militari dell'Arma in servizio, ma anche in congedo con loro congiunti e simpatizzanti. Con circa 300 soci iscritti nei suoi primi cinque anni di vita associativa, la Sezione ANC "Napoli Est" ha già svolto numerose e lodevoli iniziative, non solo a favore dei propri iscritti, ma sopratutto di servizio alla comunità locale e ciò le ha fruttato il riconoscimento e l'apprezzamento della 6^ Municipalità, territorio in cui insiste al punto da farsi latrice di un protocollo d'intesa sulla legalità e promotrice dell'assegnazione di una sede di proprietà comunale in comodato d'uso, al fine di poter svolgere meglio e più assiduamente le proprie iniziative a favore del territorio e dei suoi abitanti.
Con la firma del protocollo di cui sopra e con l'assegnazione della sede si è dato inizio alla seconda
fase di crescita associativa in termini di attività concrete da svolgere insieme alle istituzioni presenti. Le attività saranno caratterizzate dall'entusiasmo dei partecipanti e dal principio della formazione continua che deve essere il sale dell'associazione per tenerla viva e partecipe allo sviluppo sociale, in linea con quanto già fatto nei precedenti anni.
In particolare, la sezione continuerà ad essere un punto di riferimento per le informazioni e la preparazione gratuita ai concorsi nelle Forze Armate per i giovani del territorio fortemente motivati ed in situazioni di disagio economico familiare. Continueranno le visite guidate alle caserme, scuole ed accademie presenti in Campania, nonchè alle principali mostre di arte e siti museali ed archeologici della regione.
Verranno organizzate le visite guidate al "Museo diocesano di Napoli" con successiva udienza da Sua Eminenza il Sig. Card. C. Sepe ed alle "Ville di Stabia", nonchè alla Fondazione RAS-Restoring Ancient Stabiae, vero campus di archeologia dell'Università del Mariland che si trova a Stabia ed al nuovo porto di "Marina di Stabia".
Sarà garantita, come d'abitudine, la partecipazione con il labaro della Sezione alle cerimonie militari che si svolgeranno nella città di Napoli e nelle altre città, laddove invitati.
Sul fronte del
volontariato, oltre alla tradizionale collaborazione con l'AIRC per la distribuzione delle azalee per la ricerca sul cancro con le Benemerite, la Sezione si dedicherà ad aiutare a far conoscere la "Lega del Filo d'Oro", che è un'associazione senza fini di lucro impegnata nell'educazione e nella riabilitazione delle persone sordocieche, nonchè nel far visita alle Case Famiglia della municipalità per offrire ai piccoli meno fortunati la speranza di quella vita felice e serena cui ha diritto ogni bambino. A tal proposito, i soci parteciperanno anche alle iniziative a sostegno dell'UNICEF per lo sviluppo della pace a favore dell'infanzia e della diffusione del "Decalogo del Volontariato".
Sul fronte delle
attività culturali si darà inizio ad un ciclo d'incontri nelle scuole e nelle piccole e medie aziende del territorio per l'educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine, i soci dediti al volontariato di fatto effettueranno il monitoraggio con gli oratori delle Parrocchie, d'intesa con la Curia diocesana, sull'impiego del tempo libero dei minori, che è uno degli obiettivi che la Sezione intende perseguire anche negli anni successivi.
Così come d'intesa con l'ASL Napoli 1, verranno tenuti presso la sede due incontri informativi da parte di autorevoli medici specialisti sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e sul colesterolo, nonchè sul cancro della prostata, mentre con il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana ci sarà l'opportunità per i nostri soci di poter partecipare alla VI^ edizione del Campo scuola interforze "Plinio" che si terrà ad Ercolano nel mese di giugno 2009 per seguire corsi gratuiti di promo soccorso, di BLSD e di disaster manager.
L'anno sociale si concluderà, come è tradizione, il giorno 29 giugno 2009 con la S. Messa in suffragio del Mar. Magg. "A" Pietro D'Errico e di tutti i Soci defunti nell'anno sociale, nonchè di ringraziamento per la salute concessa a tutti quanti si sono dedicati a far del bene dentro e fuori la Sezione per darsi l'arrivederci al successivo anno sociale.

                                                                                                                          

Il Presidente
Ten. Avv. Pasquale D'Errico


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu